Biblioteca Estense Universitaria

Amici

Aperti per voi

Archeologia del libro

Biblioteca digitale

Fondi chitarristici

Formiggini

Giovani per la cultura

Libro parlato

Marchesato di Vignola

Polo Sant'Agostino

Produzione editoriale regionale

Radames

World digital library

Progetti: 14-18 - 500 giovani per la Cultura

Progetto: Grande guerra e processi di pace.
14-18. Documenti e immagini della Grande Guerra. Giornali di trincea e cartoline di guerra della Raccolta Formiggini.

In attuazione dei programmi fissati dall'art. 2 del DL 91/2013, il progetto Giornali di trincea e cartoline di guerra della Raccolta Formiggini č stato finalizzato alla prosecuzione e allo sviluppo delle attivitā di catalogazione, inventariazione e digitalizzazione del patrimonio culturale relativo alla Grande Guerra, per l'incremento del sito 14-18 Documenti e immagini della grande guerra

Sono stati catalogati e riprodotti sul sito n. 122 "Giornali di trincea", per 561 immagini digitali. (Tutor: dott.ssa Anna Rosa Po).

Sono state censite, catalogate e riprodotte sul sito n. 1193 "Cartoline di guerra", per altrettante immagini digitali (Tutor: dott.ssa Milena Ricci).

Le ricerche storico-artistiche condotte sugli esemplari hanno ottenuto un riconoscimento importante per la valorizzazione del patrimonio documentario della Biblioteca.

L'equipe dei 5 giovani in dotazione alla Biblioteca č stata selezionata per partecipare ad un seminario sul programma Movio - Mostre virtuali online, tenuto dalla dott.ssa M.T. Natale presso l'ICCU.

Gli sviluppi di questo seminario hanno portato alla creazione di un percorso didattico multimediale dal titolo: Nella casa del Ridere. La Grande Guerra nella raccolta Formiggini della Biblioteca Estense.

Creazione: 21.9.2016 - Aggiornamento: 9.1.2017 - Homepage BEU - Condizioni di utilizzo Terms of use