Il progetto nasce da una collaborazione tra la Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d'autore e diverse associazioni facenti capo al Lions club, con l'obiettivo di sostenere, promuovere e diffondere la lettura tra le persone con difficoltà visive.
Il programma si inserisce nell'ambito delle iniziative a favore di non vedenti, ipovedenti e dislessici promosse dai Lions club, già a partire dal 1975, con il progetto Libro parlato, che ha portato alla costituzione di un ricco archivio di testi e documenti riprodotti sotto forma di audiolibri. Con l'avvento delle nuove tecnologie informatiche e della rete web il progetto ha trovato una nuova dimensione e una più ampia diffusione attraverso il portale del progetto presso i Lions club.
La Direzione generale, valutando positivamente tali iniziative, ha deciso di appoggiarle e di offrire il proprio contributo concreto. È quindi stata stipulata una convenzione con i Lions club (19.12.2006) grazie alla quale l'esperimento è stato esteso a 24 biblioteche pubbliche statali su tutto il territorio nazionale.
Dallo scorso 30 giugno il servizio è attivo in tutte le biblioteche aderenti al programma. Al loro interno, le persone con difficoltà visive possono disporre di assistenza e postazioni informatiche dedicate dalle quali è possibile accedere gratuitamente ai servizi di consultazione, download e prestito di audio-libri (circa 7.000 titoli) in diversi formati (audiocassette, CD, MP3/WMA).
Presso la Biblioteca estense universitaria, una postazione dedicata è attiva in Sala consultazione, e gli utenti possono richiedere l'aiuto dell'assistente di Sala.
Usufruire del servizio è semplice: le persone con difficoltà visive possono recarsi in biblioteca, registrarsi al servizio con l'aiuto e la collaborazione del personale bibliotecario e scegliere il libro da leggere. La traccia audio, con la relativa licenza di ascolto, sarà caricata su una memoria (simile a quelle impiegate per ascoltare musica in formato mp3), che gli utenti potranno portare a casa. Allo scadere dei giorni stabiliti, il file non può essere più ascoltato e il supporto sarà restituito alla biblioteca.
Dato che il servizio implica procedure particolari per iscrizione, fruizione, memorizzazione dei dati e prestito dei supporti, si pregano gli interessati di concordare in anticipo la visita, rivolgendosi all'Ufficio Automazione della Biblioteca per telefono o posta elettronica.
Biblioteche pubbliche statali aderenti al progetto:
Basilicata:
--- Potenza (Nazionale)
Calabria:
--- Cosenza (Nazionale)
Campania:
--- Napoli (Universitaria)
Emilia Romagna:
--- Bologna (Universitaria)
--- Modena (Estense universitaria)
--- Parma (Palatina)
Friuli Venezia Giulia:
--- Trieste (Statale)
--- Gorizia (Statale isontina)
Lazio:
--- Roma (Nazionale centrale)
--- Roma (Universitaria alessandrina)
--- Roma (Discoteca di stato - Museo dell'audiovisivo)
Liguria:
--- Genova (Universitaria)
Lombardia:
--- Milano (Nazionale braidense)
--- Pavia (Universitaria)
--- Cremona (Statale)
Marche:
--- Macerata (Statale)
Piemonte:
--- Torino (Nazionale universitaria)
Puglia:
--- Bari (Nazionale)
Sardegna:
--- Cagliari (Universitaria)
--- Sassari (Universitaria)
Toscana:
--- Firenze (Nazionale centrale)
--- Lucca (Statale)
--- Pisa (Universitaria)
Veneto:
--- Venezia (Nazionale marciana)
--- Padova (Universitaria)
Collegamenti:
Progetto Libro parlato Lions (con informazioni sulle procedure per ascolto e prestito)