Biblioteca Estense Universitaria

Amici

Aperti per voi

Archeologia del libro

Biblioteca digitale

Fondi chitarristici

Formiggini

Giovani per la cultura

Libro parlato

Marchesato di Vignola

Polo Sant'Agostino

Produzione editoriale regionale

Radames

World digital library

Progetti: Polo Sant'Agostino

Logo Fondazione Cassa di Risparmio

Il trasferimento della Biblioteca Estense Universitaria di Modena in una nuova sede rientra nel più ampio progetto di recupero e riqualificazione edilizia del complesso dell'ex ospedale S. Agostino di Modena.

Il complesso, costituito da più edifici dalla superficie di circa 24.000 mq e costruito a metà del secolo 18., dal 1753 al 2004 ha ospitato gli istituti ospedalieri modenesi.

Acquistato dalla sito esterno Fondazione Cassa di Risparmio di Modena nel 2007, è stato successivamente destinato, sulla base di un sito esterno Protocollo di intesa tra Fondazione, Ministero per i Beni e le Attività culturali e sito esterno Comune di Modena, siglato nel novembre 2007, ad ospitare un importante Polo culturale, incentrato intorno alla sito esterno Biblioteca Civica Poletti e soprattutto alla BEU, che già da tempo lamentava carenze di spazio nella sua attuale sede e che, grazie al trasferimento, potrà occupare uno spazio quasi doppio rispetto a quello attuale, potrà disporre di ampi spazi articolati per tipologia funzionale e natura dei servizi, incrementando sensibilmente le raccolte in libera consultazione, potrà finalmente valorizzare adeguatamente il proprio materiale più prezioso e gli arredi storici, grazie all'allestimento di ambienti ad essi appositamente dedicati.

Sulla base di quanto previsto dal protocollo di intesa, nel luglio 2009 la Fondazione ha emanato un avviso di preselezione per la realizzazione del progetto preliminare e definitivo e nel maggio 2010 l'incarico di progettazione è stato affidato al raggruppamento composto dal Consorzio Leonardo di Modena, dallo Studio Associato Architetti Doglioni e Daminato e dalla Gae Aulenti Architetti Associati, che hanno concluso la fase di progettazione preliminare e definitiva nel corso del 2012.

Definita la progettazione esecutiva ed espletate le procedure per l'aggiudicazione dei lavori, l'avvio del cantiere è previsto per la prossima primavera e il completamento dei lavori entro la fine del 2017.

Compatibilmente con la disponibilità dei locali si può quindi ipotizzare che le attività di trasferimento dei fondi e degli arredi storici della biblioteca (in primis le scaffalature settecentesche realizzate dall'architetto Termanini per l'originaria sede di Palazzo ducale) possano avere inizio già alla fine del 2017 e che l'apertura della nuova sede possa aver luogo nel 2018.

Il trasferimento nella parte monumentale del S. Agostino della BEU rappresenterà una fondamentale occasione di sviluppo per la biblioteca, costituendo l'opportunità non solo per una miglior valorizzazione dei preziosi documenti in essa conservati, ma anche per la realizzazione di un diverso modello gestionale che, attraverso un significativo sforzo di integrazione con gli altri istituti culturali presenti nel complesso, consenta di dar vita a una istituzione moderna e al passo con i tempi negli allestimenti, nelle dotazioni e nei servizi erogati.

Collegamenti:
Portale del progetto sito esterno Santagostino. Un polo culturale a Modena.

Creazione: 21.12.2011 - Aggiornamento: 9.1.2017 - Homepage BEU - Condizioni di utilizzo Terms of use