Biblioteca Estense Universitaria

CAD

Decertificazione

Deposito legale

Fattura elettronica

Reg.BEU

Reg. BPS

Reg, Sale di lettura

Codice MiBACT (PDF, 1.4 MB)

Decertificazione

Dal 1 gennaio 2012, con l'entrata in vigore della Legge di Stabilità (L. 183/2011), gli uffici pubblici non possono rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni.
I certificati, pertanto, possono essere rilasciati solo a uso privato e devono riportare la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". In caso di mancanza di tale dicitura il certificato è nullo.
Di conseguenza, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi pubblici non possono più richiedere né accettare certificazioni rilasciate da altri Enti, ma dovranno verificare quanto contenuto nelle dichiarazioni sostitutive di certificazione o negli atti di notorietà prodotti dagli interessati acquisendo i dati dalle amministrazioni certificanti.

La Biblioteca Estense Universitaria, nell'ottica di una sempre maggiore semplificazione delle procedure amministrative, rende note le misure organizzative adottate per l'effettuazione dei controlli da parte di altre Pubbliche Amministrazioni sulle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Misure organizzative adottate:
In conformità all'art. 72 del D.P.R. 445/2000, vengono individuati i seguenti uffici responsabili delle attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati:
- Ufficio personale: per tutte le attività e i controlli a campione inerenti il personale della Biblioteca.
- Ufficio amministrazione: per tutte le attività e i controlli a campione inerenti i contratti stipulati dalla Biblioteca.
Responsabile per entrambi gli Uffici è il Direttore della Biblioteca, Dott. Luca Bellingeri.

Le Amministrazioni Pubbliche e i Gestori di pubblici servizi, tenuti a verificare o acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive, possono trasmettere le loro istanze a detti Uffici ai seguenti recapiti:

- Ufficio personale: b-este.personale@beniculturali.it
- Ufficio amministrazione: b-este.amministrazione@beniculturali.it
In entrambi i casi si chiede di inoltrare la richiesta attraverso email istituzionali.

In alternativa:
- via PEC all'indirizzo mbac-b-este@mailcert.beniculturali.it
- oppure via fax al numero 059-230195
- oppure mediante consegna diretta dell'istanza all'ufficio protocollo.

Il Responsabile provvede sulla richiesta di controllo da parte di Pubbliche Amministrazioni e di altri soggetti entro 30 giorni dalla richiesta.
L'Amministrazione pubblica e/o il Gestore di pubblico servizio richiedente hanno diritto di ottenere le informazioni richieste senza alcun tipo di onere a loro carico.

Creazione: 19.3.2013 - Aggiornamento: 11.1.2017 - Homepage BEU - Condizioni di utilizzo Terms of use