Home

Iniziative: bacheca

16 settembre - 13 novembre 2016
Apertura straordinaria:
venerdì 16 e sabato 17 settembre: ore 9.00 – 21.00
domenica 18 settembre: ore 10.00 – 21.00

Biblioteca Estense Universitaria, Sala Campori, Largo S. Agostino 337, Modena
Mostra: Liberaci dal male. Demoni e campioni della fede nei libri delle raccolte estensi (sec. XIV-XVII).
Nell’ambito del Festivalfilosofia 2016 "Agonismo", si propone una mostra con un percorso articolato in due momenti, che illustrano il tema della tentazione e della liberazione, nell’eterno conflitto tra Bene e Male.
Nella prima parte dell’esposizione compaiono codici e rari a stampa con scene di tentazioni del Demonio tratte dall’Antico e Nuovo Testamento, a partire dal Peccato originale fino alla tentazione di Gesù, passando attraverso le storie di David, di Giona e di Giobbe.
Protagonista della seconda parte è la vittoria della Virtù sulle manifestazioni diaboliche, espressa in varie forme: martirio e penitenza, vita ascetica, liberazione degli oppressi.
Nell’occasione la Bibbia di Borso d’Este testimonia con le sue miniature il tema dell’agonismo declinato in ambito religioso.

9 ottobre 2016, ore 9.00 – 19.00
Biblioteca Estense Universitaria, Sala Campori, Largo S. Agostino 337, Modena
Apertura straordinaria: Domenica di carta 2016
Nell’ambito del Progetto nazionale “Domenica di carta 2016”, apertura straordinaria con visite alle mostre Sette secoli di storia. I fondi e le raccolte della Biblioteca Estense Universitaria e Liberaci dal male. Demoni e campioni della fede nei libri delle Raccolte estensi (sec. XIV-XVII). Inoltre saranno esposte le carte miniate da Agnieszka Kossowska riproducenti il Libro Les Petites Prières di Renata di Francia.

Creazione: 3.10.2009 - Aggiornamento: 28.9.2016 - Homepage BEU - Condizioni di utilizzo Terms of use