Biblioteca Estense Universitaria

SBN e cataloghi principali

Manoscritti

Archivi e raccolte speciali

Facsimili

Periodici correnti

CD/DVD

Microfiche

Cataloghi principali

Cataloghi in linea

L'Estense collabora ai principali cataloghi collettivi italiani. Oltre ai cataloghi cartacei presenti in biblioteca, che vengono man mano digitalizzati, parte delle opere dell'Estense può essere attualmente reperita nei seguenti cataloghi in linea:

sito esterno SBN - Servizio Bibliotecario Nazionale, coordinato dall'sito esterno Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L'Estense partecipava già al polo di Bologna, gestito dal sito esterno CIB dell'Università di Bologna, per le opere a stampa anteriori al 1830.
Nel febbraio 2002 si è avviato, insieme al Comune di Modena, alla Fondazione San Carlo e alle Biblioteche del Sistema provinciale modenese, anche il Polo SBN di Modena, gestito fino al 2016 dal Centro di Documentazione (CeDoc) della Provincia di Modena, e ora dal Comune di Modena. Nella base del Polo sono giÓ state riversate quasi completamente le opere moderne (Ŕ attualmente in corso, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il recupero delle opere 1958-1990), che si integrano in SBN con le opere anteriori al 1831.

Principali collegamenti:

L'Estense partecipa inoltre ai seguenti programmi nazionali:

Manoscritti:
Vedi anche la pagina su cataloghi e inventari di manoscritti.

Opere musicali:
Per quanto riguarda SBN Musica, in Estense Ŕ consultabile in linea la versione stand-alone della base dati, che contiene i manoscritti segnati Mus. (tranne quelli giÓ consultabili in SBN sul web), quelli segnati Alfa (fondo estense, in parte solo riconvertiti da vecchi cataloghi) e quelli segnati Gamma (fondo Campori, tutti solo riconvertiti).
Altri cataloghi:
Catalogo della musica fino all'inizio del 19. secolo (P. Lodi, PDF, 245 MB)
Opere contenute nel catalogo Staderini (HTML)
Inventario del fondo Silvestri (HTML)

Creazione: 26.4.2007 - Aggiornamento: 11.1.2017 - Homepage BEU - Condizioni di utilizzo Terms of use